Passa ai contenuti principali

BISCOTTI SAVOIARDI




INGREDIENTI:
4 uova
500 g di zucchero
50 g di olio di semi di mais
250 ml di latte a temperatura ambiente
750 g di farina 00
1 vanillina
25 g di ammoniaca per dolci


PROCEDIMENTO:
Mescolare l'ammoniaca con il latte a temperatura ambiente e mettere da parte.
in una planetaria con il gancio a foglia mescolare le uova con lo zucchero e la vanillina.
aggiungere l'olio, la farina e il composto di latte e ammoniaca. Se l'impasto dovesse risultare troppo liquido aggiungere ancora un pò di farina, dovrà risultare appiccicoso.

A questo punto si avranno due opzioni:

1) prendere una sacca da pasticceria e dopo averla forata inserire l'impasto e formare dei rettangoli, ben distanziati tra loro, su una teglia foderata con carta forno e cospargerli di zucchero semolato.
2)procedimento più lungo: mettere in un piatto della farina. 
Con l'aiuto di un cucchiaio creare delle palline di impasto, girarle velocemente nella farina, dare con le mani la forma allungata e soffiare sopra per togliere la farina in eccesso. 
Posizionare ciascun rettangolo nella teglia foderata con carta da forno e cospargere di zucchero semolato.

Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti fino a leggera doratura.

NOTE:
In questa ricetta l'ammoniaca per dolci e indispensabile e non può essere in alcun modo sostituita da nessun altro tipo di lievito, altrimenti cambierà il sapore e la consistenza.
Io uso sempre il secondo metodo anche se più lungo.





Commenti

Post popolari in questo blog

CIAMBELLA ALLA PANNA CON FARINA DI MANDORLE E GRANELLA DI NOCCIOLE

RICETTA 4 uova grandi 180 g  di zucchero 200 ml di panna per dolci già zuccherata 300 g di farina 60 g di farina di mandorle 20 g di granella di nocciole 1 bustina di lievito per dolci 1 vanillina  2 cucchiai di rum Montare le uova con lo zucchero per 5 minuti alla velocità massima, insieme alla vanillina. Aggiungere la panna sempre montando alla massima velocità finché l’impasto non si gonfia. Con l’aiuto di una spatola unire la farina di mandorle e la granella di nocciole, il rum e infine la farina setacciata con il lievito.  Versare il composto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 40/45 minuti. Fare sempre la prova stecchino prima di sfornare.  

CIAMBELLA CIOBAR E PANNA

RICETTA 3 uova 200 g di farina 00/ 1 bustina di lievito per dolci 3 bustine di ciobar (io fondente) 180 g di zucchero 250 ml di panna fresca 50 ml olio di semi di mais  1 vanillina. Versare farina e lievito setacciati in una ciotola, aggiungere il ciobar, lo zucchero, le uova, la panna a temperatura ambiente e l’olio.  Montare tutto per 5 minuti.  Versare in uno stampo a ciambella da 24 cm, imburrato e infarinato.  Cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi  per 40 minuti.  

CROSTATA CON MARMELLATA DI FICHI E CREMA FRANGIPANE ALLE MANDORLE

RICETTA Per la base: 2 uova intere 1 tuorlo mezza bustina di lievito per dolci  1 bustina di vanillina 130 g di zucchero 100 g di olio di semi di mais 200 g di farina 00  100 g di farina di mandorle aroma di mandorle facoltativo Per la crema frangipane:  100 g di Burro 100 g di Zucchero semolato 2 Uova 30 g di farina 100 g di Farina di mandorle mezza filetta di mandorla Per la copertura:   300 g di marmellata di fichi. Preparare la frolla: unire tutti gli ingredienti in planetaria e azionare il gancio a foglia. Formare un panetto e porlo in frigo per 30 minuti avvolto da pellicola trasparente. Preparare la crema sbattendo il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, unire le uova leggermente sbattute e l’aroma di mandorla e incorporare le farine. Stendere la frolla, cospargerla con metà della marmellata e versarvi sopra la crema frangipane. Coprire con la marmellata rimasta.  Decorare a piacere con la frolla. Cuocere in forno statico a 180 gradi per 40/45 minuti.