Passa ai contenuti principali

CHIFFON CAKE BICOLORE VANIGLIA E CAFFE'







INGREDIENTI:
7 uova grandi
 275g farina
300g zucchero
1/2 bustina di lievito
1 bustina di cremor tartaro
185 ml di acqua fredda
120 ml olio di semi di mais
1 fialetta di essenza di vaniglia

PER LA CREMINA DI CAFFE':
30g caffè solubile
50g zucchero
50ml acqua bollente.

PER LA GLASSA: 200g zucchero a velo
2 cucchiaini di acqua.



PROCEDIMENTO:

Separare i tuorli dagli albumi.
Montare al massimo i tuorli con 200g dello zucchero preso dal totale.
Aggiungere l'acqua, l'olio, la farina e il lievito setacciati e mettere da parte.
Montare a neve ferma gli albumi con i restanti 100g di zucchero e il cremor tartaro e aggiungerli  delicatamente all'altro impasto con movimenti dal basso verso l'alto. 
Dividere in due parti l'impasto. 
Mescolare il caffè solubile con l'acqua bollente e lo zucchero fino ad ottenere una cremina. Aggiungerla ad uno dei due composti. Nel restante composto bianco aggiungere l'essenza di vaniglia.
In uno stampo da chiffon cake da 26 cm di diametro mettere alternandoli i due composti.
Cuocere in forno preriscaldato statico a 160° per 55 minuti, poi alzare il forno a 180° e cuocere per altri 15 minuti.
Far raffreddare capovolta in modo da aiutare la discesa del dolce ed evitare lo sgonfiamento.
Preparare la glassa mescolando lo zucchero a velo con l'acqua e versare sul dolce una volta freddo.

NOTE: 
utilizzare esclusivamente lo stampo apposito per chiffon cake che non deve essere in alcun modo unto o imburrato altrimenti il dolce scenderà subito e si sgonfierà.









.

Commenti

Post popolari in questo blog

CIAMBELLA ALLA PANNA CON FARINA DI MANDORLE E GRANELLA DI NOCCIOLE

RICETTA 4 uova grandi 180 g  di zucchero 200 ml di panna per dolci già zuccherata 300 g di farina 60 g di farina di mandorle 20 g di granella di nocciole 1 bustina di lievito per dolci 1 vanillina  2 cucchiai di rum Montare le uova con lo zucchero per 5 minuti alla velocità massima, insieme alla vanillina. Aggiungere la panna sempre montando alla massima velocità finché l’impasto non si gonfia. Con l’aiuto di una spatola unire la farina di mandorle e la granella di nocciole, il rum e infine la farina setacciata con il lievito.  Versare il composto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 40/45 minuti. Fare sempre la prova stecchino prima di sfornare.  

CIAMBELLA CIOBAR E PANNA

RICETTA 3 uova 200 g di farina 00/ 1 bustina di lievito per dolci 3 bustine di ciobar (io fondente) 180 g di zucchero 250 ml di panna fresca 50 ml olio di semi di mais  1 vanillina. Versare farina e lievito setacciati in una ciotola, aggiungere il ciobar, lo zucchero, le uova, la panna a temperatura ambiente e l’olio.  Montare tutto per 5 minuti.  Versare in uno stampo a ciambella da 24 cm, imburrato e infarinato.  Cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi  per 40 minuti.  

CROSTATA CON MARMELLATA DI FICHI E CREMA FRANGIPANE ALLE MANDORLE

RICETTA Per la base: 2 uova intere 1 tuorlo mezza bustina di lievito per dolci  1 bustina di vanillina 130 g di zucchero 100 g di olio di semi di mais 200 g di farina 00  100 g di farina di mandorle aroma di mandorle facoltativo Per la crema frangipane:  100 g di Burro 100 g di Zucchero semolato 2 Uova 30 g di farina 100 g di Farina di mandorle mezza filetta di mandorla Per la copertura:   300 g di marmellata di fichi. Preparare la frolla: unire tutti gli ingredienti in planetaria e azionare il gancio a foglia. Formare un panetto e porlo in frigo per 30 minuti avvolto da pellicola trasparente. Preparare la crema sbattendo il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, unire le uova leggermente sbattute e l’aroma di mandorla e incorporare le farine. Stendere la frolla, cospargerla con metà della marmellata e versarvi sopra la crema frangipane. Coprire con la marmellata rimasta.  Decorare a piacere con la frolla. Cuocere in forno statico a 180 gradi per 40/45 minuti.