Passa ai contenuti principali

PAN BRIOCHE TRIPLO STRATO CON CREMA PAN DI STELLE E MARMELLATA







Questo pan brioche è molto soffice e si mantiene tale per giorni grazie all'utilizzo dello strutto nell'impasto, ma voi potete sostituirlo tranquillamente con il burro. Qui sotto comunque vi metto tutti e due gli ingredienti con le relative proporzioni.
E' sconsigliato l'utilizzo del olio perché  ne perderebbe in sofficità



INGREDIENTI


550 g  di farina(metà 0-metà 00)
25 g lievito di birra(se avete tempo per fare la lievitazione portate a 10 g) 
100 g di zucchero 
 3 uova
 100 g di burro( io ho sostituito con 90 g di strutto)
 1 cucchiaino di sale
 250 ml di latte
400 g di marmellata a piacere
 200 g di crema pan di stelle
buccia di limone e arancia grattugiata

PER LA SPENNELLATURA
Latte q.b. / 1 rosso d'uovo/zucchero q.b.



PREPARAZIONE



Sciogliere il lievito nel latte tiepido e mettere in planetaria. 
Aggiungere lo zucchero, la buccia degli agrumi grattugiata, le uova uno alla volta, la farina e infine lo strutto a temperatura ambiente a tocchetti(oppure i 100 g di burro). 
Far lievitare in forno spento precedentemente riscaldato a 60°, con la lucina accesa fino al raddoppio di volume(circa 3 ore)
 A questo punto prendere l'impasto e metterlo su una spianatoia. Dividerlo in tre parti uguali e con l'aiuto di un matterello stendere tre rettangoli
Farcire il primo rettangolo con 200 g della  marmellata totale, appoggiare sopra il secondo rettangolo e spalmarvi sopra la crema pan di stelle. poggiare sopra l'ultimo rettangolo e farcirlo con la restante marmellata. 
Arrotolare bene l'impasto,  metterlo in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato e porlo a lievitare coperto da pellicola, in forno spento con luce accesa fino al raddoppio di volume(30 minuti circa). Spennellare la superficie con la soluzione di latte e uovo e cospargere di zucchero. 
Cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per circa 35 minuti. 


NOTE: Si mantiene soffice per 4 giorni coperto da pellicola trasparente, ma solo se realizzato con lo strutto, proprio perché lo strutto conferisce al dolce la giusta morbidezza e umidità.




Commenti

Post popolari in questo blog

CIAMBELLA ALLA PANNA CON FARINA DI MANDORLE E GRANELLA DI NOCCIOLE

RICETTA 4 uova grandi 180 g  di zucchero 200 ml di panna per dolci già zuccherata 300 g di farina 60 g di farina di mandorle 20 g di granella di nocciole 1 bustina di lievito per dolci 1 vanillina  2 cucchiai di rum Montare le uova con lo zucchero per 5 minuti alla velocità massima, insieme alla vanillina. Aggiungere la panna sempre montando alla massima velocità finché l’impasto non si gonfia. Con l’aiuto di una spatola unire la farina di mandorle e la granella di nocciole, il rum e infine la farina setacciata con il lievito.  Versare il composto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 40/45 minuti. Fare sempre la prova stecchino prima di sfornare.  

CIAMBELLA CIOBAR E PANNA

RICETTA 3 uova 200 g di farina 00/ 1 bustina di lievito per dolci 3 bustine di ciobar (io fondente) 180 g di zucchero 250 ml di panna fresca 50 ml olio di semi di mais  1 vanillina. Versare farina e lievito setacciati in una ciotola, aggiungere il ciobar, lo zucchero, le uova, la panna a temperatura ambiente e l’olio.  Montare tutto per 5 minuti.  Versare in uno stampo a ciambella da 24 cm, imburrato e infarinato.  Cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi  per 40 minuti.  

CROSTATA CON MARMELLATA DI FICHI E CREMA FRANGIPANE ALLE MANDORLE

RICETTA Per la base: 2 uova intere 1 tuorlo mezza bustina di lievito per dolci  1 bustina di vanillina 130 g di zucchero 100 g di olio di semi di mais 200 g di farina 00  100 g di farina di mandorle aroma di mandorle facoltativo Per la crema frangipane:  100 g di Burro 100 g di Zucchero semolato 2 Uova 30 g di farina 100 g di Farina di mandorle mezza filetta di mandorla Per la copertura:   300 g di marmellata di fichi. Preparare la frolla: unire tutti gli ingredienti in planetaria e azionare il gancio a foglia. Formare un panetto e porlo in frigo per 30 minuti avvolto da pellicola trasparente. Preparare la crema sbattendo il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, unire le uova leggermente sbattute e l’aroma di mandorla e incorporare le farine. Stendere la frolla, cospargerla con metà della marmellata e versarvi sopra la crema frangipane. Coprire con la marmellata rimasta.  Decorare a piacere con la frolla. Cuocere in forno statico a 180 gradi per 40/45 minuti.