Passa ai contenuti principali

CIAMBELLA AL CIOCCOLATO SENZA BILANCIA





Se cercate un dolce da colazione veloce da fare, allora questa  ciambella fa veramente al caso vostro, perché per farla, non dovrete pesare nulla ma sarà sufficiente un semplice bicchiere di carta. Si mantiene soffice per giorni senza seccare se conservato in una campana di vetro.


INGREDIENTI

4 uova
2 bicchieri e mezzo di farina
mezzo bicchiere di cacao amaro 
2 bicchieri di zucchero
1 bicchiere di latte
 1 bicchiere di olio di semi di mais
1 bicchierino piccolo di rum(facoltativo) 
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito pane angeli
1 pizzico di sale
 cottura 180 gradi per 40 minuti in forno statico preriscaldato.




Montare le uova con lo zucchero e un pizzico di sale per circa cinque minuti, finché non diventano chiare e spumose. Aggiungere a bassa velocità, il latte a temperatura ambiente, la vanillina, il bicchierino di rum(facoltativo), l'olio e infine sempre a bassa velocità, la farina, il cacao e il lievito setacciati.
Versare il composto in uno stampo a ciambella precedentemente imburrato e infarinato di 24/26 cm.
Cuocere in forno statico preriscaldato per  40 minuti.
Fare sempre la prova stecchino.

















Commenti

Post popolari in questo blog

CIAMBELLA ALLA PANNA CON FARINA DI MANDORLE E GRANELLA DI NOCCIOLE

RICETTA 4 uova grandi 180 g  di zucchero 200 ml di panna per dolci già zuccherata 300 g di farina 60 g di farina di mandorle 20 g di granella di nocciole 1 bustina di lievito per dolci 1 vanillina  2 cucchiai di rum Montare le uova con lo zucchero per 5 minuti alla velocità massima, insieme alla vanillina. Aggiungere la panna sempre montando alla massima velocità finché l’impasto non si gonfia. Con l’aiuto di una spatola unire la farina di mandorle e la granella di nocciole, il rum e infine la farina setacciata con il lievito.  Versare il composto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 40/45 minuti. Fare sempre la prova stecchino prima di sfornare.  

CIAMBELLA CIOBAR E PANNA

RICETTA 3 uova 200 g di farina 00/ 1 bustina di lievito per dolci 3 bustine di ciobar (io fondente) 180 g di zucchero 250 ml di panna fresca 50 ml olio di semi di mais  1 vanillina. Versare farina e lievito setacciati in una ciotola, aggiungere il ciobar, lo zucchero, le uova, la panna a temperatura ambiente e l’olio.  Montare tutto per 5 minuti.  Versare in uno stampo a ciambella da 24 cm, imburrato e infarinato.  Cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi  per 40 minuti.  

CROSTATA CON MARMELLATA DI FICHI E CREMA FRANGIPANE ALLE MANDORLE

RICETTA Per la base: 2 uova intere 1 tuorlo mezza bustina di lievito per dolci  1 bustina di vanillina 130 g di zucchero 100 g di olio di semi di mais 200 g di farina 00  100 g di farina di mandorle aroma di mandorle facoltativo Per la crema frangipane:  100 g di Burro 100 g di Zucchero semolato 2 Uova 30 g di farina 100 g di Farina di mandorle mezza filetta di mandorla Per la copertura:   300 g di marmellata di fichi. Preparare la frolla: unire tutti gli ingredienti in planetaria e azionare il gancio a foglia. Formare un panetto e porlo in frigo per 30 minuti avvolto da pellicola trasparente. Preparare la crema sbattendo il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, unire le uova leggermente sbattute e l’aroma di mandorla e incorporare le farine. Stendere la frolla, cospargerla con metà della marmellata e versarvi sopra la crema frangipane. Coprire con la marmellata rimasta.  Decorare a piacere con la frolla. Cuocere in forno statico a 180 gradi per 40/45 minuti.