Passa ai contenuti principali

TORTA DI MELE


INGREDIENTI
3 uova
170 g di zucchero
200 g di farina
30 g di latte a temperatura ambiente
120 g olio di semi di mais/oppure 150 g di burro
6 mele golden o preferite 
1 limone
1 vanillina
1 bustina di lievito per dolci
zucchero di canna o semolato per la superficie q.b.

Sbucciare le mele e privarle del torsolo: 4 tagliarle a dadini e due a fettine sottili.
Disporre le mele in due fondine e condirle entrambe con una cucchiaiata di zucchero, il succo di mezzo limone e una spolverata di scorza di limone grattugiata.
Preparare l'impasto separando i tuorli dagli albumi.
Montare gli albumi a neve ferma e mettere da parte.
Montare i tuorli con lo zucchero per cinque minuti, unire la vanillina, l'olio o il burro fuso, il latte a temperatura ambiente e la farina setacciata con il lievito. Unire le mele a dadini e in ultimo gli albumi montati a neve mescolando con delicatezza dal basso verso l'alto.
Versare il composto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata e sulla superficie disporre le mele a fettine.
Cospargere la superficie con lo zucchero semolato o di canna(io ho utilizzato quello di canna).
Cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 45 minuti.


NOTE: si può far cuocere la torta senza lo zucchero di canna e una volta cotta spennellarla con un velo di marmellata di albicocche per lucidarla e renderla ancora più golosa.






Commenti

Post popolari in questo blog

CIAMBELLA ALLA PANNA CON FARINA DI MANDORLE E GRANELLA DI NOCCIOLE

RICETTA 4 uova grandi 180 g  di zucchero 200 ml di panna per dolci già zuccherata 300 g di farina 60 g di farina di mandorle 20 g di granella di nocciole 1 bustina di lievito per dolci 1 vanillina  2 cucchiai di rum Montare le uova con lo zucchero per 5 minuti alla velocità massima, insieme alla vanillina. Aggiungere la panna sempre montando alla massima velocità finché l’impasto non si gonfia. Con l’aiuto di una spatola unire la farina di mandorle e la granella di nocciole, il rum e infine la farina setacciata con il lievito.  Versare il composto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 40/45 minuti. Fare sempre la prova stecchino prima di sfornare.  

CHEESECAKE CON RICOTTA E MASCARPONE AI FRUTTI DI BOSCO

RICETTA 200  g biscotti oro saiwa 100  g burro  250 g ricotta fresca 250 g mascarpone 3 uova 100 g zucchero 1 vanillina  marmellata di frutti di bosco, more o nutella per la decorazione. Sbriciolare i biscotti e amalgamare con il burro precedentemen te sciolto, pressare il composto su uno stampo a cerniera, foderato con carta forno e mettere in frigo. Montare le uova con lo zucchero e la vanillina, aggiungere la ricotta e il mascarpone e versare nello stampo sopra ai biscotti.  Infornare a 180 gradi  in forno statico preriscaldato per 35/40 minuti.  Preparare la copertura scaldando la marmellata di frutti di bosco con un cucchiaino di acqua e spalmare sul dolce. NOTE la dose indicata è per uno stampo da 22 cm di diametro, per uno stampo da 24/26 consiglio di fare dose doppia altrimenti il dolce verrà più basso.

CIAMBELLA CIOBAR E PANNA

RICETTA 3 uova 200 g di farina 00/ 1 bustina di lievito per dolci 3 bustine di ciobar (io fondente) 180 g di zucchero 250 ml di panna fresca 50 ml olio di semi di mais  1 vanillina. Versare farina e lievito setacciati in una ciotola, aggiungere il ciobar, lo zucchero, le uova, la panna a temperatura ambiente e l’olio.  Montare tutto per 5 minuti.  Versare in uno stampo a ciambella da 24 cm, imburrato e infarinato.  Cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi  per 40 minuti.