160 g di farina 00
50 g di biscotti speziati ridotti in polvere
50 g di cacao amaro
180 g di zucchero
200 g di latte
100 g di olio di semi di mais
1 vanillina
1 bustina di lievito per dolci
mezzo cucchiaino di cannella(facoltativo)
Per la farcia: 500 g di mascarpone
200 di panna per dolci già zuccherata
200 g cioccolato fondente
200 g crema speculoos ( in alternativa 150 g di crema alla nocciola bianca con aggiunta di 50 g di biscotti speziati ridotti in polvere)
Per la bagna: latte e caffè quanto basta.
Per decorare: biscotti speziati q.b.
Preparare la base: ridurre in polvere i biscotti e mettere da parte. montare le uova con lo zucchero, aggiungere la vanillina, il latte a temperatura ambiente, l'olio, il cacao, la cannella e la farina setacciata con il lievito. Con l'aiuto di una spatola incorporare i biscotti polverizzati. Versare il composto in uno stampo a cerniera da 22 cm, precedentemente imburrato e infarinato e cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti.
Preparare la farcia: scaldare la panna e farvi sciogliere il cioccolato fondente a pezzettini. Far freddare il composto in frigo per circa un'ora. Riprendere il composto di panna e cioccolato e frullarlo con il mascarpone e la crema speculoos, fino ad ottenere una crema densa.
Dividere la base in due dischi, bagnare il primo disco con latte e caffè e farcire con la crema al mascarpone e cioccolato. Coprire con il disco rimasto, bagnarlo leggermente con latte e caffè e versare sopra la restante crema, spalmandola in modo da coprire tutta la torta. Sbriciolare sopra qualche biscotto e decorare a piacere con altri biscotti speziati.
NOTE: è possibile sostituire la crema speculoos con crema di nocciole bianca(nutkao) con aggiunta di 50 g di biscotti speziati ridotti in polvere. Basta mescolarla con la polvere di biscotti e aggiungerla al composto di mascarpone, panna e cioccolato.
Commenti
Posta un commento