Passa ai contenuti principali

MATTONELLA DI BISCOTTI CON CREMA AL MASCARPONE E CIOCCOLATO BIANCO CON GANASCE DI LEMON CURD


RICETTA

Lemon curd:
3 tuorli d’uovo
3 limoni (da cui ricavare succo e buccia)
120 g di zucchero
 35 g di maizena
3 cucchiai d'acqua
50 g di burro

Per la base:
 2 pacchetti di oro saiwa
100 ml di latte.
Crema: 200 ml di panna per dolci
200 g di cioccolato bianco
250 g di mascarpone

Preparare la lemon curd:
Mescolare la maizena e lo zucchero, unire l’acqua e mescolare fino a formare una crema . In un pentolino versare le bucce grattugiate e il succo dei limoni. Portare il pentolino sul fuoco e far scaldare. Unire la crema di maizena e cuocere a fuoco basso mescolando con una frusta fino ad ottenere una crema densa.unire i tuorli d’uovo e continuare a mescolare per due minuti. Togliere la crema dal fuoco e unire il burro.
Preparare la crema: Scaldare la panna in un pentolino, toglierla dal fuoco e farvi sciogliere il cioccolato bianco a pezzetti. Far freddare.
 Montare il mascarpone con le fruste elettriche unirvi la crema al cioccolato bianco.
 Bagnare gli oro saiwa nel latte e creare due strati in una teglia. 
Versare sopra la crema di mascarpone e coprire con la crema di lemon curd.
 Far freddare in frigo per 3 ore prima di servire



 

Commenti

Post popolari in questo blog

CIAMBELLA ALLA PANNA CON FARINA DI MANDORLE E GRANELLA DI NOCCIOLE

RICETTA 4 uova grandi 180 g  di zucchero 200 ml di panna per dolci già zuccherata 300 g di farina 60 g di farina di mandorle 20 g di granella di nocciole 1 bustina di lievito per dolci 1 vanillina  2 cucchiai di rum Montare le uova con lo zucchero per 5 minuti alla velocità massima, insieme alla vanillina. Aggiungere la panna sempre montando alla massima velocità finché l’impasto non si gonfia. Con l’aiuto di una spatola unire la farina di mandorle e la granella di nocciole, il rum e infine la farina setacciata con il lievito.  Versare il composto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 40/45 minuti. Fare sempre la prova stecchino prima di sfornare.  

CIAMBELLA CIOBAR E PANNA

RICETTA 3 uova 200 g di farina 00/ 1 bustina di lievito per dolci 3 bustine di ciobar (io fondente) 180 g di zucchero 250 ml di panna fresca 50 ml olio di semi di mais  1 vanillina. Versare farina e lievito setacciati in una ciotola, aggiungere il ciobar, lo zucchero, le uova, la panna a temperatura ambiente e l’olio.  Montare tutto per 5 minuti.  Versare in uno stampo a ciambella da 24 cm, imburrato e infarinato.  Cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi  per 40 minuti.  

CROSTATA CON MARMELLATA DI FICHI E CREMA FRANGIPANE ALLE MANDORLE

RICETTA Per la base: 2 uova intere 1 tuorlo mezza bustina di lievito per dolci  1 bustina di vanillina 130 g di zucchero 100 g di olio di semi di mais 200 g di farina 00  100 g di farina di mandorle aroma di mandorle facoltativo Per la crema frangipane:  100 g di Burro 100 g di Zucchero semolato 2 Uova 30 g di farina 100 g di Farina di mandorle mezza filetta di mandorla Per la copertura:   300 g di marmellata di fichi. Preparare la frolla: unire tutti gli ingredienti in planetaria e azionare il gancio a foglia. Formare un panetto e porlo in frigo per 30 minuti avvolto da pellicola trasparente. Preparare la crema sbattendo il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, unire le uova leggermente sbattute e l’aroma di mandorla e incorporare le farine. Stendere la frolla, cospargerla con metà della marmellata e versarvi sopra la crema frangipane. Coprire con la marmellata rimasta.  Decorare a piacere con la frolla. Cuocere in forno statico a 180 gradi per 40/45 minuti.