Passa ai contenuti principali

TORTA KINDER PINGUI' AI LAMPONI


RICETTA
Base: 
3 uova
150 g di zucchero
100 g di burro
3 cucchiai di cacao amaro
150 g di farina 00
 1 bustina di lievito per dolci.  

Farcia:
250 g di crema spalmabile fondente.
200 ml di panna da montare zuccherata.
Gelée ai lamponi:
250 g di lamponi
75 g di zucchero
70 g d'acqua
8 g di gelatina in fogli

Copertura: 
200 ml di panna per dolci
200 g di cioccolato fondente.

Preparare la base: montare le uova con lo zucchero, aggiungere la vanillina, il burro sciolto, il cacao e la farina con il lievito setacciati. Versare il composto in una tortiera da 22 cm di diametro, imburrata e infarinata.
 Cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 35 minuti. 
 Una volta cotta, farla freddare e dividerla a metà.

Montare la panna e porla in frigo.

Preparare la gelée: mettere in ammollo gelatina in acqua fredda. Frullare i lamponi con lo zucchero e l’acqua. Setacciare la salsa per eliminare i semi. 
Strizzare la gelatina e porla in un pentolino , aggiungere 4 cucchiai di salsa e porla sul fuoco per farla sciogliere. 
Unire la salsa restante e versarla all'interno di uno stampo a cerniera dello stesso diametro della torta, posto su una teglia foderata con carta forno. 
Far freddare in frigo per un’ora. 
Riprendere la base, farcirla con uno strato di crema spalmabile, unire la gelée capovolgendola sulla torta. 
Spalmare sopra la panna e coprire con la base rimasta. 
Scogliere il cioccolato nella panna calda e far colare sul dolce.
 Far freddare in frigo per 4 ore.






 

Commenti

Post popolari in questo blog

CIAMBELLA ALLA PANNA CON FARINA DI MANDORLE E GRANELLA DI NOCCIOLE

RICETTA 4 uova grandi 180 g  di zucchero 200 ml di panna per dolci già zuccherata 300 g di farina 60 g di farina di mandorle 20 g di granella di nocciole 1 bustina di lievito per dolci 1 vanillina  2 cucchiai di rum Montare le uova con lo zucchero per 5 minuti alla velocità massima, insieme alla vanillina. Aggiungere la panna sempre montando alla massima velocità finché l’impasto non si gonfia. Con l’aiuto di una spatola unire la farina di mandorle e la granella di nocciole, il rum e infine la farina setacciata con il lievito.  Versare il composto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 40/45 minuti. Fare sempre la prova stecchino prima di sfornare.  

CIAMBELLA CIOBAR E PANNA

RICETTA 3 uova 200 g di farina 00/ 1 bustina di lievito per dolci 3 bustine di ciobar (io fondente) 180 g di zucchero 250 ml di panna fresca 50 ml olio di semi di mais  1 vanillina. Versare farina e lievito setacciati in una ciotola, aggiungere il ciobar, lo zucchero, le uova, la panna a temperatura ambiente e l’olio.  Montare tutto per 5 minuti.  Versare in uno stampo a ciambella da 24 cm, imburrato e infarinato.  Cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi  per 40 minuti.  

CROSTATA CON MARMELLATA DI FICHI E CREMA FRANGIPANE ALLE MANDORLE

RICETTA Per la base: 2 uova intere 1 tuorlo mezza bustina di lievito per dolci  1 bustina di vanillina 130 g di zucchero 100 g di olio di semi di mais 200 g di farina 00  100 g di farina di mandorle aroma di mandorle facoltativo Per la crema frangipane:  100 g di Burro 100 g di Zucchero semolato 2 Uova 30 g di farina 100 g di Farina di mandorle mezza filetta di mandorla Per la copertura:   300 g di marmellata di fichi. Preparare la frolla: unire tutti gli ingredienti in planetaria e azionare il gancio a foglia. Formare un panetto e porlo in frigo per 30 minuti avvolto da pellicola trasparente. Preparare la crema sbattendo il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, unire le uova leggermente sbattute e l’aroma di mandorla e incorporare le farine. Stendere la frolla, cospargerla con metà della marmellata e versarvi sopra la crema frangipane. Coprire con la marmellata rimasta.  Decorare a piacere con la frolla. Cuocere in forno statico a 180 gradi per 40/45 minuti.